THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO PENALISTA A ROMA

The Basic Principles Of avvocato penalista a Roma

The Basic Principles Of avvocato penalista a Roma

Blog Article

Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare i profili di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascuno. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato advert assumere il primo professionista legale che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

P.R. nine ottobre 1990, n. 309, ovvero nei cui confronti è in corso di applicazione o comunque si procede per l'applicazione di una misura di prevenzione personale i quali, anche per interposta persona fisica o giuridica, risultano essere titolari o avere la disponibilità a qualsiasi titolo di denaro, beni o altre utilità di valore sproporzionato al proprio reddito, dichiarato ai fini delle imposte sul reddito, o alla propria attività economica, e dei quali non possano giustificare la legittima provenienza, sono puniti con la reclusione da owing a cinque anni e il denaro, beni o altre utilità sono confiscati.

Sembra logico pensare che per attività economica debba intendersi un’attività finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o di servizi e per attività finanziaria l’attività in forza della quale un soggetto presta professionalmente denaro a chi lo richieda, mediante contratti di mutuo o altri contratti di credito, entrambe comunque legalmente esercitate.

di un direttore di banca che non impedisca operazioni di riciclaggio di un suo sottoposto). La questione non è tuttavia pacifica.

for every altro verso, si consideri che certamente fuoriescono dall’orbita applicativa del reato di riciclaggio tutti quei casi in cui i flussi finanziari di provenienza illecita siano “sempre” stati movimentati, sin dall’inizio, attraverso strumenti di circolazione della ricchezza tracciabili che, in quanto tali, non consentono di intralciare l’individuazione della loro origine. Ciò consente di precisare che è ben possibile commettere il delitto di reimpiego anche a prescindere da una precedente attività di ricettazione o riciclaggio dei proventi illeciti.

Il reato è caratterizzato quindi da una polivalenza di scopi politico-criminali per cui il bene giuridico tutelato è sia l'amministrazione della giustizia ma anche l'ordine pubblico e l'ordine economico.

In tema di misure cautelari l'accertamento del reato di riciclaggio non richiede l'individuazione dell'esatta tipologia del delitto presupposto, né la precisa indicazione delle persone offese, essendo sufficiente che venga raggiunta la prova logica della provenienza illecita delle utilità oggetto delle operazioni compiute.

a) scopo di lucro e quindi dolo specifico nella ricettazione (al fantastic di procurare a sé o advert altri un profitto),

Si tratta di reato istantaneo, che si considera quindi consumato con il compimento della sostituzione, del trasferimento o delle operazioni ostacolanti l’accertamento della provenienza delittuosa dei beni. E’ sufficiente il compimento di una sola delle condotte previste (sostituzione, trasferimento o altre operazioni), ma il delitto può benissimo continuare advert attuarsi attraverso ulteriori operazioni volte a nascondere l’origine delittuosa del bene. Il delitto di riciclaggio è a forma libera e, potenzialmente, può presentarsi anche a consumazione prolungata attuabile anche con modalità frammentarie e progressive. Nel caso in cui il riciclatore si avvalga di un conto corrente, qualsiasi prelievo o trasferimento di fondi successivo a precedenti versamenti di somme di provenienza delittuosa integra di per sé un altro autonomo atto di riciclaggio, così arrive lo integra anche il mero trasferimento di denaro di provenienza delittuosa da un c/c advertisement un altro diversamente intestato ed acceso presso un differente istituto di credito.

Lo studio si occupa anche di recupero del credito e tutela nella method esecutive. Grazie a advertisement accordi e convenzioni con altri studi professionali è garantita tutela in altri ambiti quali diritto del lavoro, tributario, amministrativo e penale.

In foundation alla normativa UE, il reato di riciclaggio si configurerà anche quando quello presupposto è un delitto colposo e anche quando, stando alla previsione del nuovo comma, trattasi di reato contravvenzionale.

A dimostrare l’insidiosità delle condotte appena descritte, si evidenzia arrive entrambe siano read more aggravate dalla circostanza della commissione nell’esercizio di una attività professionale.

Lo studio è chiuso la domenica. Gli appuntamenti possono essere prenotati online tramite il sito Internet dello studio zagami.it o chiamando il numero di telefono 00631079922.

Affinché si realizzi il delitto di riciclaggio, è necessaria la commissione di un reato presupposto, costituito da qualsiasi delitto doloso o colposo ivi compresi quelli tributari, societari e finanziari.

Report this page